Le Specialitą

Tutti i prodotti che troverete alla Baita sono di produzione nostrana

Nella cucina del rifugio, vengono utilizzati solo prodotti tipici molisani: pecorino, caciocavallo, scamorze, prosciutto rigorosamente affettato a mano, il buonissimo capicollo e la salsiccia.

Tutti i primi piatti sono fatti con pasta fresca, utilizzando solo farina, acqua e uova.

La pasta e fagioli, le tagliatelle ai funghi porcini e tutte le altre prelibatezze, vengono preparate in modo casereccio, seguendo scrupolosamente le antiche ricette della nonna.

I funghi serviti sulle nostre tavole sono raccolti nel sottobosco matesino da esperti "fungaioli".

Tra le nostre specialità non possono mancare piatti a base di tartufo, visto che il 50% della produzione nazionale di questo profumatissimo tubero proviene dalle nostre montagne.
In base alle stagioni si possono gustare le diverse varietà, il bianco o il nero pregiato.

Gli orapi sono spinaci di montagna che crescono solo oltre una certa quota e si possono raccogliere da giugno a settembre. La pianta è molto simile a quella dello spinacio, al tatto sembra polverulenta e ha radici grosse e legnosette.
Gli orapi, abbinati alle nostre taccozze, diventano un pianto da "leccarsi i baffi".

I salumi e i formaggi, così come tutte le carni, provengono esclusivamente da allevamenti paesani, accuratamente controllati dalle autorità sanitarie.

Tutte le carni che serviamo sono rigorosamente alla brace, cotte su fuoco a legna, utilizzando solo legno di faggio che ne esalta il gusto.

Ricotta fresca, pecorino, caciocavallo e tanti altri tipi di formaggi, vengono prodotti dai pastori che alpeggiano a Capo D'Acqua, nei pressi della vicina località turistica di Campitello Matese.

Banner
Guida Turistica del Matese - www.montidelmatese.com Gita Enogastronomica - www.montidelmatese.com